Il diabete è una condizione patologica in cui vi è una concentrazione troppo alta di glucosio (uno zucchero che è la principale fonte di energia del corpo) all’interno del sangue. Se non rilevato o non controllato, il diabete può causare complicazioni sia a breve termine (incluso un aumento del rischio di infezioni) che a lungo termine.

Il diabete si sviluppa quando il pancreas, la ghiandola che produce insulina, non è in grado di produrre insulina o quando l’insulina non funziona correttamente. Quando non c’è abbastanza insulina (l’ormone principale che fa abbassare i livelli di glucosio nel sangue) il glucosio nel sangue aumenta portando alle classiche complicazioni della patologia.

Quali sono i problemi di salute causati dal diabete?

Se non rilevato o controllato male, il diabete può portare a condurre una vita più breve. Il diabete se non viene trattato può causare infatti cecità, insufficienza renale, danni ai nervi, riduzione della circolazione sanguigna che può portare all’amputazione degli arti inferiori e può aumentare la probabilità di malattie cardiovascolari (infarto e ictus). Gli uomini con il diabete hanno anche una maggiore possibilità di sviluppare problemi di salute sessuale e riproduttiva tra cui:

  • disfunzione erettile
  • carenza di testosterone
  • bassa libido (desiderio sessuale)
  • eiaculazione retrograda (lo sperma fluisce all’indietro)
  • balanite (infiammazione della punta del pene).

Diabete e Disfunzione Erettile

La disfunzione erettile (abbreviato, DE) si verifica quando un uomo non è in grado di ottenere e / o mantenere un’erezione che consente l’attività sessuale con penetrazione. Non è una malattia, ma un sintomo di qualche altro problema, sia fisico che psicologico o di una combinazione di entrambi.

Quanto è comune la disfunzione erettile negli uomini con diabete?

Fino a quattro uomini diabetici su cinque possono soffrire di Disfunzione erettile, e hanno il doppio delle probabilità di avere problemi di erezione rispetto agli uomini senza diabete. Con l’avanzare dell’età aumenta la possibilità di ottenere sia la DE che il diabete. La DE è più comune negli uomini con pressione alta e colesterolo alto (condizioni comuni nel paziente diabetico) e nei fumatori.

Perché il diabete causa la disfunzione erettile?

Il diabete può causare problemi di erezione poiché:

  • può ridurre il flusso di sangue al pene o influenzare la funzione dei vasi sanguigni nel pene, rendendo più difficile per un uomo ottenere e / o mantenere un’erezione;
  • può danneggiare i nervi del pene;
  • può abbassare i livelli di testosterone (l’ormone sessuale maschile).

La DE può essere prevenuta negli uomini con diabete?

È più probabile che si verifichino problemi di erezione quando i livelli di glucosio nel sangue non sono adeguatamente controllati. Mantenere normale la glicemia e i lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi) è importante per prevenire danni al pene e ai suoi vasi sanguigni. Inoltre, non fumare e bere meno alcol può aiutare a prevenire i problemi di erezione.

Come viene trattata la DE in uomini con diabete?

È importante trattare prima il diabete e qualsiasi altra condizione collegata, come l’ipertensione. Una volta controllato correttamente il diabete, il primo trattamento per i problemi di erezione è di solito un farmaco per via orale (inibitori della PDE5) come sildenafil, tadalafil, vardenafil o avanafil. Le compresse hanno successo in circa la metà degli uomini con diabete.

Diabete e calo del desiderio sessuale

Una bassa libido è una mancanza di interesse nell’attività sessuale. Il desiderio sessuale o la libido è prodotto da una combinazione di fattori biologici, psicologici e di relazione di coppia.

Il desiderio sessuale è diverso per ogni persona e può cambiare nel tempo a seconda di fattori estrinseci; per cui la bassa libido potrebbe non essere vista come un problema per alcuni uomini. Tuttavia, se un uomo perde interesse nel sesso senza una ragione apparente, parlare con l’andrologo può essere utile.

Diabete e calo della libido

Bassi livelli di testosterone negli uomini diabetici possono causare un calo del desiderio sessuale. In aggiunta, negli uomini con diabete e problemi di erezione, l’effetto psicologico della disfunzione sessuale può ridurre il loro interesse per l’attività sessuale.

Come viene trattato il calo del desiderio nell’uomo diabetico?

Il controllo dei livelli di glucosio nel sangue può aiutare a migliorare il desiderio sessuale. Gli uomini che hanno una bassa libido a causa della carenza di androgeni possono aver bisogno di terapia con testosterone. È importante che l’andrologo controlli eventuali altre cause fisiche o psicologiche di fondo. La consulenza medica può essere utile per identificare e affrontare eventuali problemi psicologici o di relazione che influenzano il desiderio sessuale.

Diabete e Eiaculazione Retrograda

Negli uomini con eiaculazione retrograda, il muscolo che di solito impedisce allo sperma di entrare nella vescica durante l’orgasmo, non si chiude normalmente. Quando il muscolo non si chiude correttamente, lo sperma ritorna nella vescica. Quindi durante l’eiaculazione non si scarica la quantità adeguata di sperma dal pene e la prima minzione dopo il sesso appare torbida. L’eiaculazione retrograda è rara e solitamente innocua.

In che modo il diabete provoca l’eiaculazione retrograda?

L’eiaculazione retrograda negli uomini con diabete può essere causata da danni ai nervi del muscolo (muscolo dello sfintere) che apre e chiude il collo della vescica. Alti livelli di glucosio nel sangue possono danneggiare il nervo e i muscoli dello sfintere.

Come viene trattata l’eiaculazione retrograda nell’uomo diabetico?

Se l’eiaculazione retrograda è causata dal diabete, può essere utile controllare i livelli di glucosio nel sangue e apportare modifiche allo stile di vita. La maggior parte degli uomini non ha bisogno di cure. Tuttavia, è difficile ottenere naturalmente un concepimento per gli uomini affetti da eiaculazione retrograd. In tal caso, la coppia potrebbe aver bisogno di tecnologie di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro.