Ci sono una serie di situazioni o circostanze legate ai rapporti sessuali che lasciano entrambi i partner con molte domande irrisolte.

Ad esempio: Può una donna rimanere incinta con il liquido pre-eiaculatorio (fluido espulso durante l’eccitazione maschile), oppure senza penetrazione, semplicemente con il contatto dei genitali?

Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone quando si tratta di veri e propri rapporti sessuali o altri atti di intimità assimilabili a preliminari.

Il liquido pre eiaculatorio è un fluido corporeo che spesso cola dal pene durante il rapporto sessuale. Molti uomini neanche si accorgono dell’espulsione di questo liquido. Ancor più importante, sembra che non abbiano alcun controllo su di esso. I primi studi sul liquido pre eiaculatorio affermavano che una certa quantità di spermatozoi facesse parte di questo fluido.

Ulteriori indagini hanno rivelato che la maggior parte dei fluidi pre-eiaculatori invece non contengono spermatozoi o che se ne contengono, saranno una quantità molto esigua e la maggior parte di essi saranno già morti. Gli scienziati ancora non conoscono l’esatta funzione  della pre-eiaculazione, ma credono che aiuti a ridurre l’acidità intra-vaginale. In definitiva, riducendo i livelli di acidità, lo sperma sopravviverà più a lungo all’interno della vagina. L’acido può alterare lo sperma e far morire gli spermatozoi, quindi il fluido pre eiaculatorio mira a ridurre questa acidità per promuovere la fecondazione.

È possibile che piccole quantità di spermatozoi escano dalla propria sede del sistema riproduttivo e si facciano strada nel liquido di pre-eiaculazione.

Quindi una donna può rimanere incinta con il fluido pre eiaculatorio? Beh, la risposta è no. Il liquido pre eiaculatorio generalmente non è in grado di fecondare.

Ci sono casi rari però in cui possono trovarsi spermatozoi vivi all’interno del liquido di pre eiaculazione, e solo in quel caso vi è possibilità di concepimento.

Si può rimanere incinta senza penetrazione?

La possibilità di effettuare un concepimento senza penetrazione è un frequente dilemma degli adolescenti e delle giovani donne che stanno sperimentando l’intimità e vogliono evitare la gravidanza. O di coloro che desiderano attendere il sesso fino al matrimonio, ma cercando di essere intimi con il proprio partner.

Si può ammettere che non è possibile per una donna ottenere una gravidanza senza penetrazione .

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni semplici ma rare. Per il concepimento, l’evento più importante è che il seme venga a contatto con il canale vaginale.

Se si verifica l’eiaculazione e il seme entra in contatto con il canale vaginale, il concepimento può avvenire anche senza penetrazione. Questo evento è piuttosto improbabile, ma è tecnicamente possibile.