Avere un desiderio sessuale normale è legato al sentirsi fisicamente ed emotivamente in salute. Quindi non sorprende che il cibo possa avere un ruolo nell’aiutare a riprendere questo flusso di libido.

Se si è in crisi in camera da letto, potrebbe essere il momento di dare un’occhiata più da vicino alla propria dieta. Questi sette alimenti sono ricchi di sostanze nutritive che possono ravvivare la libido e anche migliorare la salute generale.

1  – Carne

Includere una varietà di carni nella dieta può migliorare la vita sessuale. Manzo, pollo e maiale contengono carnitina, L-arginina e zinco. La carnitina e la L-arginina sono aminoacidi che migliorano il flusso sanguigno. Un flusso sanguigno ottimale è cruciale per la risposta sessuale negli uomini e nelle donne. Secondo il NYU Langone Medical Center , questi due nutrienti possono aiutare efficacemente la disfunzione erettile in alcuni uomini. Assumere alcune proteine di origine animale (con moderazione, per evitare l’aumento del rischio di malattie cardiache) aiuta a mantenere tutti i sistemi “in funzione” in camera da letto. I vegetariani possono optare per cereali integrali, noci e prodotti caseari.

2  – Ostriche

ostricheProbabilmente avete sentito parlare delle proprietà afrodisiache delle ostriche. La ricerca ha affermato in una conferenza del 2005 dell’American Chemical Society che le ostriche, le vongole e le capesante contengono composti che aumentano i livelli di testosterone e di estrogeni.

Un aumento della produzione di ormoni si traduce in un aumento del desiderio sessuale in molti casi. Le ostriche sono anche un’ottima fonte di zinco, che aiuta il flusso di sangue agli organi sessuali in entrambi i sessi. Non vi aggradano proprio i molluschi? Mangiate allora l’aragosta o il granchio. Entrambi i tipi di crostacei sono carichi di zinco.

3 – Salmone

Il salmone è noto per la presenza al suo interno di acidi grassi omega-3 benefici per il cuore. Il pesce a polpa rosa, così come il tonno e l’halibut, potrebbero essere uno degli elementi per migliorare la vita sessuale. Gli Omega-3 aiutano a prevenire l’accumulo di grassi nelle arterie e la formazione di placche, migliorando così il flusso sanguigno in tutto il corpo. Una dieta a base di pesce grasso potrebbe non essere ideale per gli uomini che sono a rischio di cancro alla prostata di grado elevato, comunque. Gli studi pubblicati sull’American Journal of Epidemiology suggeriscono che gli acidi grassi omega-3 potrebbero aumentare il rischio di una forma aggressiva della malattia.

4 – Noci e semi

Regalare cioccolatini al partner è un gesto romantico, ma non porterà necessariamente a nuovi spunti in camera da letto. Invece di caramelle e cioccolato, assumete una manciata di noci e semi. Gli anacardi e le mandorle sono pienissimi di zinco, ma anche noci,semi di zucca,semi di girasole,Noci Pecan,nocciole,arachidi. Le noci sono doppiamente utili in quanto sono anche ricche di omega-3.

5 – Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno e potrebbe anche migliorare la vita sessuale. Le mele, insieme a bacche, ciliegie, cipolle e uva scura, sono ricche di quercetina. Questo antiossidante, un tipo di flavonoide, può offrire una serie di benefici per la salute. Per quanto riguarda il sesso, la quercetina svolge un ruolo nel controllo dei sintomi della prostatite e della cistite interstiziale (IC) e promuove la circolazione. La prostatite è l’infiammazione della prostata e a volte provoca disagio ai testicoli e dolore all’ eiaculazione.

6 – Aglio

aglioQualcuno potrebbe avervi avvertito di non mangiare mai aglio prima di un appuntamento. Questo è un consiglio che si potrebbe ignorare. Questo vegetale è un fluidificante naturale spesso usato per prevenire l’ipertensione, il colesterolo alto e le malattie cardiache. Le proprietà anticoagulanti aiutano a garantire un corretto flusso di sangue agli organi inferiori.

7 – Vino rosso

Un bicchiere di vino rosso può aiutare le donne a entrare nell’umore giusto. Una ricerca pubblicata su The Journal of Sexual Medicine ha mostrato che uno o due bicchieri di vino rosso al giorno aumentavano il desiderio sessuale e la lubrificazione nelle donne. Il vino rosso contiene quercetina, che potrebbe spiegare la risposta positiva. I ricercatori hanno notato che bere più di due bicchieri di vino rosso al giorno o assumere altri tipi di bevande alcoliche non ha prodotto gli stessi risultati.

Conclusioni

La dieta da sola non è però sufficiente per migliorare la vita sessuale. E’ necessario parlare con il medico se vi è mancanza di desiderio, dolore durante il rapporto sessuale o impotenza.