Avventure, divertimento, amori estivi – sembra esserci qualcosa sull’estate che ci rende un po’ più interessati all’amore e al sesso. Potreste notare che d’estate vi sentiate un po’ più vivaci, ma può essere difficile capirne il motivo. Sembra chiaro scientificamente che il calore e la luce del sole aiutino a far funzionare meglio l’organismo, ma il legame tra l’ estate e il desiderio sessuale non è poi così chiaro.

Ad esempio, in un sondaggio denominato “Degrees of Pleasure” del marchio di condom Trojan , si è scoperto che le persone che vivono in climi caldi fanno più sesso di quelle che vivono in luoghi più freddi. Parallelamente però è stato anche scoperto che il 35% degli intervistati aveva detto di no al sesso a causa del caldo. È facile capire perché esiste questo conflitto di idee: estate significa feste in piscina e lunghe notti, ma vuol dire anche sudore, calore e difficoltà a dormire soprattutto stando a contatto con la calda pelle di un partner. In che modo il calore influisce davvero sul nostro desiderio sessuale ?

La vitamina D può farti eccitare

La vitamina D fa bene anche alla libido. I livelli di testosterone nel sangue degli uomini aumentano quando aumenta la vitamina D. Questo nutriente vitale viene prodotto nell’organismo dopo l’esposizione alla luce solare e può essere assunto anche mangiando pesce e carne ricchi di lipidi.

I ricercatori dell’Università medica di Graz in Austria hanno scoperto che gli uomini con più vitamina D per ogni ml di sangue avevano molto più testosterone circolante, che ricordiamo essere il principale ormone sessuale maschile, rispetto a quelli con meno vitamina D.

La serotonina è un alleato importante

La luce solare può contenere una buona dose di vitamina D, ma non è l’unico vantaggio che otteniamo dal sole. Ashwini Nadkarni, psichiatra e istruttore presso la Harvard Medical School, ha detto a Glamour che la spinta della serotonina che riceviamo dal sole estivo ci aiuta a cercare il piacere in tutti i modi. Quindi, quando i nostri livelli di serotonina aumentano, potremmo sentirci più vivaci e aperti alle esperienze sessuali.

Anche l’umore e l’abbigliamento svolgono un ruolo

Molti di noi associano l’estate al relax, al divertimento e all’eccitazione. E anche se tutto ciò può essere considerato nella sfera degli stati d’animo, può avere un effetto collaterale di tipo fisico. L’estate è il momento perfetto per sperimentare a letto perché la carica energica dell’estate può tradursi in un grande desiderio, poiché questo stato più elevato di eccitazione porta a orgasmi migliori e maggiore apertura a sperimentare e scoprire nuovi percorsi e tipi di piacere.

Inoltre, le ondate di calore in genere significano indossare meno vestiti. I segnali sessuali sono presenti ovunque in estate. Gli scienziati a volte chiamano parlano di “sessualizzazione dell’ambiente”, che in pratica significa più bikini, pantaloncini corti e camicie attillate.

Summary
Article Name
Estate e Desiderio sessuale in aumento
Author
Publisher Name
Studio Medico Izzo
Publisher Logo