Se tu e la tua partner avete problemi a concepire, potreste avere un problema di infertilità. Un medico specialista può eseguire alcuni test per valutare la tua fertilità e determinarne eventualmente la causa. I problemi con lo sperma, noti come infertilità del fattore maschile, rappresentano gran parte dei casi di infertilità e una delle diagnosi più comuni è la teratozoospermia. Molte coppie con questa condizione devono cercare trattamenti per l’infertilità per favorire il concepimento.

Cos’è la teratozoospermia?

La teratozoospermia è una condizione in cui un uomo ha un’elevata quantità di sperma di morfologia anormale. A livello fisiologico è normale avere una grande percentuale di spermatozoi di morfologia anomala, ma quando questa percentuale supera il 96% del campione, la condizione è nota come teratozoospermia. Questa può far insorgere problemi di fertilità e può essere diagnosticata eseguendo un’analisi completa dello sperma. Questo test di fertilità esamina anche il volume dello sperma, la quantità e la motilità degli spermatozoi. Dopo aver completato il test, un andrologo può rivedere i risultati dell’analisi e determinare le opzioni di trattamento dell’infertilità .

Effetti della teratozoospermia

La teratozoospermia può causare infertilità perché lo sperma ha difficoltà a penetrare e fertilizzare l’ovulo. L’ infertilità, per qualsiasi causa sia sopravvenuta, può anche avere un profondo effetto sulla salute della tua relazione, poiché i problemi di fertilità possono essere difficili ed estenuanti da affrontare per una coppia. La terapia di coppia infatti è spesso uno strumento meraviglioso per aiutare la tua relazione e anche te e il tuo partner come individui.

Quali sono le cause della teratozoospermia?

Le cause della teratozoospermia includono:

  • Fattori genetici
  • Diabete
  • Vasectomia
  • Lesioni
  • Fumo
  • Malnutrizione
  • Abuso di droghe o alcol
  • Trattamenti contro il cancro
  • Età
  • Infezioni seminali
  • Problemi testicolari

Trattamento della teratozoospermia

Ci sono diverse opzioni che i medici possono fornire per aiutare a curare la teratozoospermia. A volte, vitamine e antiossidanti sono nutrienti che possono aiutare a migliorare la forma degli spermatozoi. Altre volte possono essere raccomandate terapie ormonali. I pazienti possono anche provare ad aumentare la fertilità in modo naturale, cioè migliorando condizioni mediche come diabete, malnutrizione e obesità, o smettendo di fumare, effettuando trattamenti per il benessere, cambiamenti nella dieta , nonché con l’adattamento di uno stile di vita complessivamente più sano, tutte cose che possono aumentare la percentuale della conta spermatica sana.

Altre opzioni per la teratozoospermia sono l’IUI o inseminazione intrauterina, in cui lo sperma può essere depositato nella parte superiore dell’utero proprio al momento dell’ovulazione. Un altro è la fecondazione in vitro con ICSI o iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi. L’ICSI consente di selezionare e iniettare lo sperma più sano direttamente in un uovo per ottimizzare le possibilità di una fecondazione di successo. Infine, in casi molto gravi, la donazione di sperma può essere una chance per dare a una coppia un bambino sano e la famiglia che desiderano.