Dott. Alessandro Izzo
Il Dott. Alessandro Izzo si è laureato nel 2010 in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti, lode e plauso della commissione esaminatrice.
Da subito ha manifestato forte interesse nei confronti della chirurgia mini-invasiva, in particolare laparoscopica e robotica, redigendo la tesi dal titolo: “Correzione Laparoscopica della stenosi del giunto pielo-ureterale”.
Nel 2015, durante la specializzazione in Urologia, ha attivamente partecipato al corso residenziale presso i centri di eccellenza distribuiti sul territorio nazionale “National Academy in Surgical Andrology (N.A.S.A.)” promosso dalla Società Italiana di Andrologia (SIA), perfezionando le sue conoscenze sull’andrologia clinica e, in particolare, chirurgica, eseguendo impianti di protesi peniena tricomponente in pazienti operati di tumore prostatico.
Tale percorso in implantologia protesica peniena è stato ulteriormente arricchito dal “National Academy in Surgical Andrology EVO” (N.A.S.A. EVO), corso di eccellenza nel campo della chirurgia andrologica e dal Corso residenziale ad alta specializzazione E.D.I.T. (Erectile Dysfunction Italian Training) promosso dalla Società Italiana di Urologia (SIU).
Nel 2016 si è specializzato in Urologia presso l’Università Federico II di Napoli, sempre con il massimo dei voti e la lode, con tesi sperimentale sulla terapia chirurgica robot – assistita del tumore della prostata, dal titolo: “Outcomes oncologici e funzionali, a breve termine, dell’intervento di Prostatectomia Radicale Robot- Assistita (RARP)”.
Nel Giugno 2016 ha conseguito a Bruxelles il titolo internazionale di “Fellow of the European Board of Urology (FEBU)“, superando l’esame con il massimo dei voti.
Nello stesso anno ha vinto il concorso pubblico per incarico libero professionale nell’ambito del Progetto “Implementazione della rete nazionale dei centri territoriali per la prevenzione primaria e la diagnosi precoce dei tumori dell’apparato genitale maschile” presso l’Istituto Nazionale dei Tumori (I.N.T.) di Napoli – I.R.C.C.S. – Fondazione “G. Pascale”, dove ha esercitato quotidianamente attività di ricerca, assistenza clinica e chirurgica nell’ambito della S.C. di Urologia Oncologica, con acquisizione di alte competenze nel campo della chirurgia mini-invasiva e Robot-Assistita.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico di Urologia presso la S.C. di Urologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli – IRCCS – Fondazione “G. Pascale” dove, oltre all’attività scientifica, ha al suo attivo centinaia di interventi chirurgici come primo operatore nel campo della chirurgia oncologica mini-invasiva.
L’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli – IRCCS – Fondazione “G. Pascale” vanta essere l’unico centro oncologico italiano ad offrire l’impianto di protesi del pene nei pazienti sottoposti a chirurgia/radioterapia pelvica per tumore prostatico, vescicale e rettale.
Associazioni e Società Scientifiche:
- Società Italiana di Urologia (S.I.U.)
- Società Italiana di Andrologia (S.I.A.)
- European Association of Urology (E.A.U.)
- European Society of Sexual Medicine (E.S.S.M.)