Dr. Alessandro Izzo

foto

Dott. Alessandro Izzo

Il Dott. Alessandro Izzo si è laureato nel 2010 in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti, lode e plauso della commissione esaminatrice e tesi in Urologia dal titolo: “Correzione Laparoscopica della stenosi del giunto pielo-ureterale”. Nel 2015 ha partecipato al corso residenziale presso i centri di eccellenza distribuiti sul territorio nazionale “National Academy in Surgical Andrology (N.A.S.A.)” promosso dalla Società Italiana di Andrologia, perfezionando le sue conoscenze sull’andrologia clinica e, in particolare, chirurgica. Successivamente si è specializzato in Urologia presso l’Università Federico II di Napoli, sempre con il massimo dei voti e la lode, con tesi sperimentale sulla terapia chirurgica del tumore della prostata dal titolo “Outcomes oncologici e funzionali, a breve termine, dell’intervento di Prostatectomia Radicale Robot- Assistita (RARP)”. Nel Giugno 2016 ha conseguito il titolo di “Fellow of the European Board of Urology (FEBU)“. Nello stesso anno ha vinto il concorso pubblico per incarico libero professionale nell’ambito del Progetto “Implementazione della rete nazionale dei centri territoriali per la prevenzione primaria e la diagnosi precoce dei tumori dell’apparato genitale maschile” presso l’Istituto Nazionale dei Tumori (I.N.T.) di Napoli – I.R.C.C.S. – Fondazione Pascale, dove ha esercitato quotidianamente attività di ricerca, assistenza clinica e chirurgica nell’ambito della S.C. di Urologia Oncologica, con acquisizione di specifiche competenze nel campo della chirurgia mini-invasiva e Robot-Assistita.

Nel 2018 ha completato il “National Academy in Surgical Andrology EVO” (N.A.S.A.  EVO), corso di eccellenza nel campo della chirurgia andrologica, in particolare sull’implantologia protesica del pene e sulle corporoplastiche complesse nei pazienti affetti da Induratio Penis Plastica (IPP).

Nel 2019 viene selezionato dalla Società Italiana di Urologia (SIU) per partecipare al Corso residenziale ad alta specializzazione E.D.I.T. (Erectile Dysfunction Italian Training) acquisendo ulteriori competenze nel campo della chirurgia protesica del pene.

Dirigente Medico di primo livello presso l’A.O.R.N. – Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli (Monaldi – CTO – Cotugno) presso l’ Unità Operativa Complessa di Urologia da Giugno 2018 a Febbraio 2019.

Attualmente Dirigente Medico di Urologia presso la S.C. di Urologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli – IRCCS – Fondazione “G. Pascale” dove partecipa attivamente all’attività clinica, chirurgica e di ricerca del Centro Oncologico di Chirurgia Robotica più importante del centro sud.

Associazioni e Società Scientifiche:

  • Società Italiana di Urologia (S.I.U.)
  • Società Italiana di Andrologia (S.I.A.)
  • European Association of Urology (E.A.U.)
  • European Society of Sexual Medicine (E.S.S.M.)

Review-StarsGuarda le valutazioni: http://www.medicitalia.it/alessandroizzo/valutazioni

Summary
Nome
Alessandro Izzo
Titolo
Dottore
Company
Studio Medico Izzo