Un’infezione urinaria comune come la cistite può essere dolorosa e frustrante, soprattutto se recidiva. Seppur sia vero che gli antibiotici in genere risolvono le infezioni urinarie entro pochi giorni, ci sono altre semplici misure da prendere per prevenire l’insorgenza di una cistite.

Consigli per le donne

Tieni i batteri lontani dal tuo organismo.

Per dire addio a bruciore, minzione frequente e altri sintomi spiacevoli, è bene ragionare in questo senso.

Bevi molta acqua. Il modo più semplice per prevenire una cistite è quello di allontanare i batteri dalla vescica e dalle vie urinarie prima che possano insediarsi. Se si assumono molti liquidi, si favorisce uno svuotamento più ricorrente.

Pulisci i genitali con un movimento che va da avanti a indietro. I batteri tendono a provenire dall’ano. Se ci si pulisce partendo dalla parte anteriore dei genitali andando verso quella posteriore, soprattutto dopo un movimento intestinale, è meno probabile che i batteri arrivino all’uretra.

Lavati prima di un rapporto sessuale, e urina subito dopo. Lavarsi i genitali con acqua e detergente intimo mantiene i batteri lontano dall’uretra. Urinare invece spinge fuori i batteri che sono entrati nel tratto urinario, questo è un ottimo consiglio per prevenire la cistite dopo i rapporti.

Evita i prodotti femminili irritanti. Evitare spray deodoranti, polveri profumate e altri prodotti femminili con fragranze o prodotti chimici può essere molto d’aiuto.

Riconsidera i tuoi anticoncezionali. Un diaframma o lo spermicida possono aumentare le possibilità di contrarre una cistite perché possono contribuire alla crescita batterica. Se si contraggono spesso infezioni urinarie e si utilizza uno di questi metodi anticoncezionali, potrebbe aiutare scegliere un lubrificante a base acquosa per la secchezza vaginale e prendere in considerazione la possibilità di provare un altro metodo di controllo delle nascite.

Alcuni medici consigliano alle donne che contraggono molte infezioni urinarie di indossare biancheria intima di cotone bianco, fare docce invece di bagni, ed evitare vestiti stretti che possano intrappolare i batteri vicino all’uretra. Inoltre, l’assunzione di integratori al mirtillo e probiotici sono pratiche che sembrano migliorare l’azione preventiva.