Si dice che il 90% degli uomini che hanno DE preferisce non cercare cure a causa dell’imbarazzo, ma la disfunzione erettile non è nulla di cui vergognarsi. Sebbene alcuni uomini si sentano umiliati o avvertano la situazione come una diminuzione della loro mascolinità, la disfunzione erettile è un problema molto comune.
Per molti uomini, avviare col medico la prima conversazione a riguardo è il passo più difficile. A nessuno piace ammettere di non poter avere un’erezione.
Una consulenza da un andrologo specialista di solito comporta la risposta a una serie di domande sui sintomi e alcuni semplici test ed esami fisici.
Ecco alcuni buoni motivi per cui non dovresti davvero essere imbarazzato di soffrire di disfunzione erettile.
È più comune di quanto pensi
L’incapacità di ottenere e mantenere un’erezione durante il rapporto sessuale, la disfunzione erettile è particolarmente diffusa negli uomini più anziani. Si stima che la metà di tutti gli uomini tra i 40 ei 70 anni soffra di disfunzione erettile in misura maggiore o minore. Anche gli uomini più giovani sono affetti da disfunzione erettile ed è stato suggerito che il 75% degli uomini sperimenterà la disfunzione erettile ad un certo punto della propria vita.
Il tuo partner sarà di supporto
Parlare di disfunzione erettile con il tuo partner può essere scomodo e imbarazzante per lei/lui come lo è per te, ma è probabile che non sarà uno shock. Riconoscere il problema e comunicare è il modo migliore per affrontarlo, e dare voce alle tue paure, frustrazioni e ansie acquieterà i tuoi sentimenti e le tue emozioni e ti consentirà di affrontarlo. Con il supporto di un partner forte e solidale, puoi affrontare tranquillamente questa problematica.
Al tuo medico non racconterai nulla che non abbia già sentito
Potresti sentirti a disagio a parlarne, ma il tuo andrologo è già pienamente a conoscenza di tutto quello che ruota attorno alla DE. È un argomento di conversazione personale e imbarazzante, non c’è dubbio, ma di certo non sei la prima persona al mondo a soffrire di disfunzione erettile.
La tentazione potrebbe anche essere quella di portare a termine la visita dall’andrologo il più rapidamente possibile, ma è una buona idea fare un elenco di domande per eliminare ogni dubbio, così ti senti più informato. Le domande potrebbero includere:
- È normale avere la disfunzione erettile alla mia età?
- Ho un problema fisico o psicologico?
- Posso apportare modifiche allo stile di vita per migliorare le mie erezioni?
- Se uso un farmaco per la disfunzione erettile, dovrò prenderlo per sempre?
- I miei problemi di disfunzione erettile potrebbero essere il risultato di una condizione patologica?
È anche importante essere totalmente sinceri con il tuo medico e fornirgli quante più informazioni possibili.
Sono disponibili trattamenti efficaci
I trattamenti per la disfunzione erettile sono migliorati in modo significativo nel corso degli anni, ma il modo migliore per affrontare l’impotenza è affrontare la causa del problema, sia esso fisico o psicologico.
Sono disponibili trattamenti farmacologici, terapie sessuali e la nuova frontiera delle onde d’urto a bassa intensità.