Secondo molti esperti, bere troppi alcolici può rendere difficile avere delle buone prestazioni sessuali. Si dice infatti che l’alcol riduca la sensibilità sessuale di uomini e donne.

In entrambi i sessi quindi la risposta sessuale sembra essere ridotta dal bere alcol, se questo viene fatto in modo regolare e prolungato. Negli uomini in particolare, l’alcol può causare difficoltà a ottenere e mantenere un’erezione – mentre le donne possono sperimentare una riduzione della lubrificazione vaginale, riscontrare più difficoltà nell’ottenere un orgasmo o avere orgasmi meno intensi.

Molte persone però credono erroneamente che l’alcol sia un afrodisiaco. Tuttavia, col passare del tempo troppo alcool può effettivamente smorzare il desiderio sessuale. Vediamo come.

Effetti collaterali sessuali

Per un uomo bere troppo alcol per un lungo periodo di tempo può trasformare una condizione temporanea come l’astenia sessuale in vera e propria impotenza. Sia il consumo cronico che acuto di alcol sono stati dimostrati nella maggior parte degli studi efficaci nell’inibire la produzione di testosterone nei testicoli. Inoltre sono stati condotti studi che indicano che livelli crescenti di intossicazione da alcol producono una significativa degradazione dell’efficacia masturbatoria maschile. Nelle donne, gli effetti dell’alcol sulla libido nella  letteratura scientifica sono contrastanti. Alcune donne riferiscono che l’alcool aumenta l’eccitazione e il desiderio sessuale (anche se ciò può essere ricollegato alla perdita di inibizioni a causa dell’alcool), tuttavia alcuni studi mostrano che l’alcol abbassa i segni fisiologici dell’eccitazione. Ma è stato dimostrato anche che un aumento della concentrazione di alcol nel sangue è associato a latenze orgasmiche più lunghe e una ridotta intensità dell’orgasmo.

Se si sta seriamente pensando di non lasciare che l’alcool si frapponga tra voi e il sesso, allora è meglio provare a ridurre l’assunzione di alcol immediatamente.

Aggressione sessuale

L’alcol purtroppo ha un ruolo negativo anche nel risvolto sociale e psicologico che conduce un uomo allo stupro. L’aggressione sessuale (o anche stupro) facilitata da droghe è un’aggressione sessuale eseguita dopo che la vittima è diventata inabile a causa del consumo di alcol o altre droghe. Il termine non ufficiale “droghe da stupro” è diventato ampiamente diffuso nei primi anni ’90 attraverso i rapporti dei media statunitensi. I ricercatori affermano che a differenza di altri tipi di stupro, l’aggressione sessuale facilitata da droghe non è un crimine di violenza fisica: è un crimine di edonismo sessuale. Una droga da stupro, chiamata anche droga del predatore, è qualsiasi farmaco che può essere utilizzato per assistere l’esecuzione di aggressioni sessuali facilitate da droghe. Le tipologie più comuni di questo tipo di aggressione sono due: quelle in cui la vittima ha ingerito volontariamente droghe per scopi ricreativi e quello in cui invece le sono state somministrate sostanze di nascosto;  è quest’ultimo tipo di aggressione a cui il termine “droga da stupro ” si riferisce più spesso.

L’alcool agisce in due punti distinti durante l’interazione tra l’autore del crimine e la vittima per aumentare la probabilità di violenza sessuale. Il primo punto è durante le prime fasi dell’interazione, quando l’uomo sta valutando la probabilità che la sua partner voglia fare sesso con lui. Questa valutazione è un processo in corso. Durante un appuntamento o un’altra interazione sociale, si verificano molti punti in cui un uomo valuta il potenziale significato sessuale dei segnali verbali o non verbali di una potenziale compagna. L’alcol può contribuire alla percezione errata degli spunti della donna in modo tale che l’uomo la percepisca come più incoraggiante di quanto non sia realmente, a causa degli effetti dell’alcol sul funzionamento cognitivo: sappiamo bene che l’alcol riduce la trasmissione dei segnali nel sistema nervoso centrale. La donna sperimenta gli stessi deficit cognitivi dell’uomo se consuma anch’ella dell’alcol. Il secondo punto in cui l’alcol gioca un ruolo nell’aggressione sessuale è quello in cui viene commesso il reato, cioè quando l’uomo forza il rapporto sessuale sulla donna non consenziente. I deficit cognitivi associati al consumo di alcol, inoltre, possono aumentare la probabilità che un uomo si comporti in modo aggressivo, perché un uomo dipendente dall’alcol può avere più difficoltà a creare soluzioni non aggressive per ottenere la soddisfazione sessuale.

Summary
Article Name
I diversi ruoli dell'alcol nel mondo del sesso
Author
Publisher Name
Studio Medico Izzo
Publisher Logo