I varicoceli sono simili alle vene varicose, con la differenza che si verificano nella zona dei testicoli piuttosto che alle gambe. Di solito non causano problemi seri, ma possono avere un impatto sulla fertilità maschile.

Il varicocele si forma quando alcune vene dello scroto si ingrandiscono, a causa di un malfunzionamento in alcune delle valvole coinvolte nella pressione circolatoria. Colpiscono circa il 15% degli uomini e tendono a formarsi tra i 15 ei 25 anni.

Classificazione del varicocele

Varicocele di grado 0 -Questa è la prima fase del varicocele, anche nota come varicocele subclinico perché di solito non viene rilevato. I medici di solito diagnosticano il varicocele durante gli esami ad ultrasuoni della regione scrotale. Solitamente questa fase passa inosservata dal paziente in quanto non ci sono disagi o sono molto lievi.

Varicocele di grado 1– In questa fase, il varicocele non è rilevabile fisicamente a causa delle sue piccole dimensioni. Tuttavia, possono iniziare a manifestarsi i sintomi. Per diagnosticare il varicocele di grado 1, il medico potrebbe chiederti di eseguire un esercizio di respirazione chiamato Manovra di Valsalva. È un esercizio di respirazione abbastanza semplice, nel quale dovrai stare in piedi e fare un respiro profondo. Dovrai trattenere il respiro mentre ti abbassi in modo che il tuo medico possa valutare la tua regione scrotale per la presenza di vene allargate o anormali.

Varicocele di grado 2 – Anche i varicoceli di grado 2 non sono chiaramente visibili, ma possono essere rilevati durante un esame fisico anche senza eseguire la manovra di Valsalva (di cui sopra). Il medico può avvertire l’allargamento delle vene senza bisogno di alcun esercizio. Quindi, con l’inizio del varicocele di grado 2, le possibilità di ulteriori complicazioni aumentano se la condizione persiste per molto tempo.

Varicocele di grado 3– Questo è lo stadio grave del varicocele in cui le vene allargate diventano visibili ad occhio. Queste vene possono apparire come vasi bluastri all’interno dello scroto, ricordando vagamente una “sacca di vermi”. Inoltre, potresti anche notare alcune altre deformità scrotali che indicano la presenza di varicocele. Quindi, si inizia ad avere un’idea del dolore e dei disagi quando sopravviene il varicocele di grado 3.

Ora che conosci i diversi gradi o stadi del varicocele, devi aver compreso la necessità di un trattamento medico tempestivo.

Quando preoccuparsi del varicocele e contattare il medico?

Il momento migliore per rivolgersi al medico in caso di varicocele è non appena compaiono i sintomi (nella maggior parte dei casi allo stadio 1 o 2). Non si dovrebbe optare per la consultazione di un medico solo quando si sviluppa il varicocele grave di grado 3. Una volta che si verifica un varicocele, ci sono pochissime possibilità che si risolva senza cure mediche. La rottura delle vene e l’infertilità possono diventare problemi indesiderati da aggiungere alle tue preoccupazioni. Pertanto, se noti gonfiore scrotale, dolore, prurito o qualsiasi altro sintomo di varicocele, è meglio contattare al più presto un urologo esperto.

Puoi discutere con il tuo medico ottenendo trattamenti e farmaci al fine di ottenere un sollievo temporaneo dal varicocele. Tuttavia se siamo nel caso di un varicocele grave, dovresti considerare il trattamento permanente della varicocelectomia.

Se il pensiero di sottoporsi a un intervento chirurgico al varicocele inizia a spaventarti, stai tranquillo: fortunatamente, con in trattamento microchirurgico del varicocele, non devi assolutamente preoccuparti delle complicazioni di un intervento chirurgico tradizionale.