Alcuni uomini anziani come Hugh Hefner e l’attore Michael Douglas hanno pubblicamente cantato le lodi del Sil-denafil, ma ora gli scienziati affermano che la famosissima pillola per la disfunzione erettile non è solo un bene per la vostra vita sessuale – è benefica per il vostro cuore.

In camera da letto, questo farmaco permette una maggiore afflusso di sangue al pene. Ma nel cuore, la “pillola blu” può prevenire l’ispessimento del muscolo cardiaco e linsufficienza cardiaca allo stadio iniziale, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista BMC Medicine. Il principio attivo e altri dello stesso tipo presenti in altri farmaci usati nel trattamento per la Disfunzione Erettile sono inibitori della 5-fosfodiesterasi (PDE5i), e vengono utilizzati per prevenire il rilassamento dei tessuti muscolari. I ricercatori della Sapienza di Roma affermano: “Abbiamo scoperto che il principio attivo di questo farmaco può essere usato come un efficace trattamento per diversi pazienti con malattia cardiaca. Maggiori studi clinici sono ora urgentemente necessari per costruire su questa base di conoscenza, dei risultati ancor più incoraggianti” –  queste le parole dell’autore principale dello studio Andrea Isidori.

Lo studio ha provato infatti che l’inibitore enzimatico ha impedito al cuore di modificare la sua morfologia in pazienti affetti da ipertrofia ventricolare sinistra, una condizione che causa l’ispessimento e l’allargamento del muscolo cardiaco. Il farmaco ha anche migliorato il funzionamento del cuore in pazienti con una varietà di altre condizioni cardiache, senza aver alcun effetto sulla pressione arteriosa. Si afferma che potrebbe anche ridurre l’incidenza di attacco cardiaco.

I ricercatori hanno scoperto che il farmaco ha migliorato l’efficienza del pompaggio del sangue nei vasi, simultaneamente ad un migliore rilassamento tra un battito e l’altro.“Davvero pochissimi farmaci utilizzati in cardiologia possono incidere positivamente su tutti questi parametri. Per questo motivo le implicazioni nel trattamento e nella prevenzione dello scompenso cardiaco sono enormi”.

I benefici sono stati ottenuti con l’uso quotidiano a lungo termine, anche se le dosi per le condizioni cardiache sono inferiori a quelli per la disfunzione erettile. In realtà i possibili benefici della pillola blu sul cuore non sono una novità, infatti nel 1989 gli scienziati britannici testarono questo principio attivo come farmaco per trattare l’ipertensione e l’angina. Sono necessari ulteriori studi anche perchè il farmaco potrebbe avere effetti diversi sul sistema cardiocircolatori dell’uomo e della donna. Ma se gli effetti venissero comprovati e il farmaco entrasse in uso contro lo scompenso cardiaco, potrebbe subire un’impennata di vendite proprio per la doppia azione sulle prestazioni sessuali e sulle funzioni cardiache.