Un’ecografia della prostata è un test di imaging che utilizza le onde sonore per esaminare la prostata o il retto.

L’operatore sanitario utilizza una piccola sonda chiamata trasduttore per formalizzare le immagini della prostata o del retto. Il trasduttore ha le dimensioni di un ditoe viene inserito delicatamente nel retto, dove emette onde sonore che rimbalzano sugli organi e sulle altre strutture interne. Le onde sonore sono troppo acute perché si possano sentire. Il trasduttore quindi rileva le onde sonore rimbalzate, che si traducono in immagini degli organi.

Quando fare un’ecografia della prostata?

Un ecografia della prostata può essere utilizzata per controllare la dimensione, la posizione e la forma della ghiandola prostatica e delle strutture vicine. Può essere usata per esaminare la ghiandola prostatica alla ricerca di segnali riconducibili al cancro della prostata o altre condizioni patologiche. L’ecografia della prostata è spesso il passo successivo dopo la scoperta di un elevato antigene prostatico specifico (PSA) rilevato con un esame del sangue. L’ecografia prostatica / rettale può essere utilizzata per mettere in evidenza e osservare lo sviluppo del cancro del retto.

Il medico può usare un’ecografia prostatica / rettale per aiutarsi a posizionare un ago per prelevare un campione di tessuto (biopsia).

Il test inoltre può essere utilizzato anche per controllare che vi sia una adeguata circolazione sanguigna alla ghiandola prostatica.

Quali sono i rischi di un’ecografia prostatica / rettale?

Un ultrasuono non ha alcun rischio biologico riguardo le radiazioni che colpiscono il corpo. La maggior parte dei pazienti sente solo un lieve fastidio derivante dal trasduttore posizionato nel retto.

È consigliabile informare il proprio medico se si è allergici al lattice, difatti la sonda viene posizionata in una copertura di lattice prima di essere inserita nel retto.

Potresti avere dei rischi a seconda delle tue specifiche condizioni di salute. Assicurati che il tuo medico sia a conoscenza della tua anamnesi prima di procedere con l’esame. Tieni anche presente che troppe feci nel retto potrebbero rendere il test meno accurato.

Come ci si prepara per un’ecografia prostatica?

  • Il medico ti spiegherà la procedura e potrai porgli delle domande. Fai una lista di domande e ponile al tuo medico di qualsiasi preoccupazione prima della procedura. Prendi in considerazione di portare un familiare o un amico fidato all’appuntamento per aiutarti a ricordare le domande.
  • Potrebbe essere richiesto di firmare un modulo di consenso che autorizza la procedura. Leggi attentamente il modulo e chiedi se qualcosa non ti è chiaro.
  • Se il test rettale/prostatico sovviene come parte di una biopsia, potrebbe essere chiesto di interrompere l’assunzione di farmaci che fluidificano il sangue, come l’aspirina, per una settimana circa prima dell’esame. Di solito non è necessario smettere di mangiare o bere prima del test. Non avrai neanche bisogno di medicine che ti aiutano a rilassarti (sedativi).
  • Potresti ricevere un piccolo clistere prima del test.

Cosa succede durante un’ecografia prostatica / rettale?

Si può effettuare un’ecografia prostatica / rettale in regime ambulatoriale o durante una degenza ospedaliera. Il modo in cui viene eseguito il test può variare a seconda delle condizioni e delle pratiche del medico.

Generalmente, un’ecografia prostata / rettale segue questo processo:

  1. Sarà necessario rimuovere qualsiasi indumento, gioielli o altri oggetti che potrebbero ostacolare la procedura.
  2. Se ti viene chiesto di rimuovere gli indumenti, ti verrà dato un abito da indossare.
  3. Ti troverai girato sul lato sinistro con le ginocchia piegate verso il petto.
  4. L’operatore sanitario può eseguire una esplorazione rettale digitale prima dell’ecografia.
  5. L’operatore mette un gel trasparente sul trasduttore e inserisce la sonda nel retto.
  6. L’operatore girerà leggermente il trasduttore più volte per vedere le diverse parti della ghiandola prostatica e delle altre strutture.
  7. Se viene esaminato il flusso sanguigno, è possibile udire un suono sibilante quando viene utilizzata la sonda Doppler.
  8. Una volta terminato il test, l’operatore rimuoverà il gel.

Cosa succede dopo un’ecografia prostatica / rettale?

Non hai bisogno di cure particolari dopo un’ecografia prostatica / rettale. Puoi tornare alla tua dieta abituale e alle tue attività a meno che il tuo medico non ti dica diversamente.